Prove ad Impulsi Normalizzati 1,2/50


La prova ad impulsi normalizzati è conforme alle norme CENELEC HD 588.1, IEC 6O-1, CEI 42-4.

Questa prova vuole simulare quanto accade ad una macchina elettrica, quando gli avvolgimenti vengono sottoposti ad impulsi molto rapidi e di elevato valore, generati per lo più da scariche atmosferiche o disturbi particolarmente intensi prodotti da altre macchine elettriche o da commutazioni di potenza (es. saldatrici, ecc.). Lo schema di principio è il seguente:

 

avvolgimenti impulsi normalizzati

 

 

 

 

 

G  =Generatore variabile in D.C    R1 =Resistore di protezione

C  =Condensatore di caricaR2 – R3 =Resistori di regolazione durata degli impulsi

I  =Interruttore elettronicoR4 =Resistore adattatore di impedenza

L  =Induttanza regolazione tempo salita

 

La forma d’onda che ne risulta è sotto rappresentata.

 

forma onda impulsi normalizzati

 

 

 

 

 

I valori 1,2/50 indicano:

1,2       il tempo in microsecondi di salita della tensione da 0 al valore impostato (T1)

50        il tempo in microsecondi nel quale la tensione massima si riduce alla metà.

Isolanti invecchiati o difettosi, provocano una alterazione di questa curva, evidenziandone le problematiche; in particolare si può osservare che la tensione non raggiunge il valore prefissato o che, una volta raggiunto, si ha un decadimento molto rapido.

Oltre che visivamente, l’apparecchiatura può dare un risultato in automatico, tramite led verde-rosso di GO – NO GO.

 

Dalle normative CEI 42-4 riportiamo i seguenti dati:

3.1  La distinzione tra impulsi atmosferici e di manovra viene fatta sulla base della durata del fronte. Gli impulsi il cui fronte ha una durata inferiore a 20 µsec. Sonodefiniti come impulsi atmosferici, mentre quelli con durata superiore, come impulsi di manovra.

18.1.1 Impulso atmosferico pieno. Un impulso atmosferico pieno è un impulso di fulminazione che non è troncato da una scarica disruptiva (come da figura)

18.1.2  Impulso atmosferico tronco. Un impulso atmosferico tronco è un impulso di fulminazione durante il quale una scarica disruptiva causa un brusco crollo, praticamente a zero, della tensione. La troncatura può avvenire sul fronte, sulla cresta, sulla coda.

19 .1Impulso atmosferico normalizzato. L’impulso atmosferico normalizzato è un impulso pieno avente una durata del fronte di1,2 msec. E’ descritto come impulso 1,2/50.